Volta Basel Art Fair, Switzerland

A special selection of new works from my Gardens series will be on exhibit at Volta Basel Switzerland, AC Latin Art (Booth C05) from 13 to 19 June.

Dal 13 al 19 giugno sarò presente a Volta Basel (Svizzera) con una selezione di nuovi lavori della serie Gardens, allo stand di AC Latin Art (C05).

Among other works, this set of four paintings will be at the fair, and they are available for sale on Artsy:

Pollen, 2022, mixed media (acrylic, pastel, pencil and collage) on canvas, 30x30 cm

In the garden, 2022, mixed media (acrylic, pastel, pencil and collage) on canvas, 30x30 cm

Small cascade, 2022, mixed media (acrylic, pastel, pencil and collage) on canvas, 30x30 cm

Awakening, 2022, mixed media (acrylic, pastel, pencil and collage) on canvas, 30x30 cm

The size for the entire set of four pieces without spaces in between is 60x60 cm (23 3/5 x 23 3/5 inches)

 
 

INFORMATION ABOUT THE FAIR:

VOLTA Basel

June 13 – 19, 2022

Elsässerstrasse 215A

You can book your tickets here.

www.voltaartfairs.com/basel


New collaboration with Rise Art

I’m happy to announce my new collaboration with Rise Art, international curated online gallery showcasing special artworks hand picked by experts: the gallery offers free art consultations and a try before you buy scheme, with the possibility of renting artworks as well.

There you can find a curated selection of my works, and it will keep on growing!

Check out the collection for Rise Art!

Sono felice di annunciare la mia nuova collaborazione con Rise Art, galleria online che offre solo opere scelte personalmente dai curatori esperti della piattaforma: la galleria offre inoltre consulenze d’arte gratuite e una modalità di prova prima dell’acquisto che prevede anche la possibilità di noleggiare le opere.

Visita la collezione di opere su Rise Art (in continuo aggiornamento)

 

Art Beat Art - MEMORIAE

La settimana scorsa il Creative Lab di Lunetta è tornato ad ospitare ARTbeatART in occasione della sua terza edizione (track 3): una incursione collettiva aperta per tre giorni, dove il pubblico è stato chiamato a fruire gli spazi in differenti momenti della giornata, potendo godere della presenza fisica di 14 artisti e creativi con una serie di opere di loro produzione. Per ciascun artista una tra le opere esposte è stata quindi battuta ad un’asta non convenzionale nella giornata conclusiva (19 dicembre) con una performance unica ed irripetibile condotta da Teatro Magro e Zero Beat. Il ricavato servirà a finanziare il progetto Memoriae.

MEMORIAE è un progetto nato dalla volontà di realizzare dei pannelli sensoriali per le persone affette da Alzheimer. Queste tavole verranno realizzate in collaborazione con alcuni artigiani e lo staff del Creative Lab grazie alla supervisione tecnica di fisioterapisti e collaboratori di RSA, progettando così uno strumento al momento non presente in commercio. Le tavole sensoriali così prodotte saranno poi donate ad una serie di case di riposo della provincia di Mantova.

Sono stata felice di partecipare a questa iniziativa! La mia opera battuta all’asta è stata Jungle (in foto), tecnica mista e collage su tela. Oltre a me, gli altri artisti coinvolti in questa edizione sono stati: Nicole Tecchio, Marta Benet, Tiziana Salvi, Marta Superbi, Giulia Flavia Baczynski, Federico Belleli, Marta Lonardi, Lelio Pederiva, Emanuela Cerutti, Raffaele Darra, coll.a, Marco Rossi e Isabella Lotti.

Colora la tua Verona Coloring book

c38fca9b-7acb-47f7-8aab-0e30bb1525c1.JPG

Ecco l’ultimo nato della collana “Colora…” di Oligo Editore, dedicato alla città di Romeo e Giulietta!

Lo trovate in tutte le librerie e online: https://amzn.to/2O19XR3

L'arte del dono - In collaborazione con AIAPI - UNESCO

In questi giorni ho partecipato con una mia piccola opera alla bella iniziativa di AIAPI - UNESCO “L’arte del dono”.

Negli oggetti donati esiste un’anima che li lega al loro autore. Ciò li rende quasi un prolungamento degli individui e tesse una rete di rapporti interpersonali
— Marcel Mauss, Saggio sul dono

L’obiettivo parallelo di questo progetto si realizza nel creare un filo logico che porti AIAPI con i suoi Artisti e Artiste a rendere evidente come l’arte visiva sia indispensabile, da sempre, per una società sana.

L’idea nasce con la volontà di voler donare un sorriso a chi, in un periodo così caratterizzato da ansia, lutto, rabbia, preoccupazione, chiusura e in generale da sentimenti negativi e una scarsa possibilità di vedere soluzioni a breve termine, possa trovare un momento di conforto, di gioia e di sorpresa proprio in una modalità creativa e in un momento inaspettato da chi sappia offrire tutto questo.

E chi, se non l’Artista, possiede questo grande potere?
Essere Artista significa dare alla società spunti di bellezza, di riflessione, di rivoluzione e di evoluzione (perché la rivoluzione senza evoluzione è sempre una cosa sterile).
L’Artista può realizzare dal nulla ciò che nella sua mente si palesa continuamente in maniera forte e predominante, creando mondi fantastici che possono aiutare nell’evasione e nel ritrovare una realtà che va ricostruita.

Ecco cosa l’Artista può fare: aiutare a ricostruire, offrire un momento di evasione, aiutare a reagire a questo periodo.
La creatività è un dono, che l’Artista ha per natura e che l’ha reso un essere umano privilegiato ma la natura non ha chiesto nulla in cambio.

Ed è proprio il dono, il concetto fondamentale di questo progetto: il dono senza secondi fini, senza chiedere qualcosa in cambio, senza sapere come reagirà la persona che lo riceverà, senza poter prevedere alcunché, proprio come ha fatto la natura con l’Artista, quando ha deciso che in quel corpo sarebbe stata generata una mente artistica.
Il dono è il bene assoluto, perché nulla chiede in cambio.

Il concetto del dono nulla ha a che fare con il prezzo dell’opera d’arte e, anzi, la valorizza, perché vale talmente tanto che quando è dono diventa l’essenza stessa di qualcosa di prezioso e il “sacrificio” dell’Artista, che lascia andare una sua creatura, diventa alto e nobile; è l’apoteosi dell’altruismo e di un gesto di amore.

Foto - Aiello Pini.jpg

The World’s Largest Mountain Hiking Event!

Illustration 4.jpg

Currently working on the illustrations and promotional material for the first-ever World's largest mountain hiking event, organized by Simuka Africa Youth Association in cooperation with the United Nations.

The event is envisioned to mobilize at least 1 million people across the world for the survival, protection and development of vulnerable populations affected by cyclone Idai and other natural disasters in Southern Africa, while harnessing the positive energy and talents of global populations towards prevention and mitigation of climate induced disasters as well as preservation of our environment.

It will take place officially on April 24th, 2021 and run until May 24th, 2021. If you are unable to participate on the official event day of April 24th, 2021, do not worry as you will have a whole month to plan your hike.

The World's Largest Mountain Hiking event is virtual but it doesn't mean you'll miss out on the outdoor experience. Choose your most favorable place for hiking and at the end of it all, share your experiences, your environment, your ambience with us through our social media platforms.

Please visit the official website and keep checking back for more information and updates!

UNLOCK #restArt

aiellopini_129028272_1073947806361682_4619654997157788063_n.jpg


Come molte altre persone, non so come avrei fatto in questi mesi senza la presenza dell’arte nelle mie giornate: in ogni sua forma mi ha scaldato, fatto compagnia, nutrito, aiutato, spronato. A partire dal 16 Dicembre, con questa splendida iniziativa ci accompagnerà anche per le strade, cercherà di dare nuova linfa ai negozi e alle vetrine, perché l’arte non è solo bellezza superficiale, è energia vitale.

Attenzione... L’intero centro di Mantova sta per trasformarsi in un galleria d’arte!

Ecco dove potrete trovare i miei lavori:

Umberto I Lounge Bar & Restaurant, Corso Umberto I, 47/49 Mantova

Cioccolata, Piazza Mantegna 1/2/3 Mantova


Like many other people, I do not know how I would have done in these months without the presence of art in my days: in all of its forms, it has warmed me, kept me company, fed, helped, encouraged me. Now with this wonderful initiative it will also accompany us on the streets, giving new life to the shop windows, because art is not just superficial beauty, it is vital energy.

Attention... The entire citycenter of Mantua is about to turn into an art gallery!

My works will be here:

Umberto I Lounge Bar & Restaurant, Corso Umberto I, 47/49 Mantova

Cioccolata, Piazza Mantegna 1/2/3 Mantova


A small behind the scenes…

Ogilvy Art Auction 2020

Portrait - leggero.jpg

This is my work for Ogilvy Art Auction for Macmillan raising funds for Macmillan Cancer Research.

It's been a tough year for all charities and Macmillan is no different. They are facing a significant drop in income at a time when their services are needed more than ever, help us help people living with cancer.

Why not get a unique Christmas present for a loved one and do some good for charity at the same time?

Due to the particular moment and the importance of this cause, starting prices are very low, so don’t miss out on this chance!

Our silent auction will run for 5 days: from today at 10am UTC to Friday 27th November at 3pm UTC.

OAA-logo-2-SQUARE_s550.jpg

IMAGES FROM ‘HUMAN RIGHTS?’ THE FUTURE’S SHAPE #WOMENCANSAVETHEWORLD

‘HUMAN RIGHTS?’ THE FUTURE’S SHAPE #WOMENCANSAVETHEWORLD

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

141 ARTISTI DA 31 PAESI DIFENDONO LA PARITÀ DI GENERE

a cura di Roberto Ronca - organizzazione Debora Salardi

Con il patrocinio di UNRIC | Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite – Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

AIAPI - UNESCO | Comune di Rovereto – Provincia Di Trento

dal 29 Agosto al 25 Novembre 2020

Fondazione Campana dei Caduti – Rovereto (Trento) – ITALIA

"Human Rights? The Future's Shape" exhibition featured on the home page of ONU Italia

Il video della mostra "Human Rights? The Future's Shape” è sull'home page di ONU Italia.

La Fondazione Campana dei Caduti e AIAPI IAA AIAP UNESCO hanno deciso di prorogare l'evento fino al 25 novembre 2020, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Sono onorata di partecipare a questa importante ed emozionante iniziativa!

https://unric.org/it/

https://unric.org/.../fondazione-campana-dei-caduti.../

The video of the exhibition "Human Rights? The Future's Shape" is on the home page of ONU Italia. The Campana dei Caduti Foundation and AIAPI IAA AIAP UNESCO have decided to extend the event until November 25, 2020, International Day Against Violence against Women. I am honored to be part of this important and exciting initiative!

https://unric.org/it/

https://unric.org/.../fondazione-campana-dei-caduti.../

118660228_2641313412784610_7970684060548219705_o.jpg

"Human Rights? The Future's Shape" AIAPI - UNESCO Official Partner

img-4613.JPG

Questa edizione di "Human Rights” è dedicata alla parità di genere e ai diritti delle donne.

Anche dove ci proclamiamo moderni, evoluti, la battaglia in realtà non è ancora finita.

Spesso nelle nostre innocue frasi nascondiamo pregiudizi e convinzioni. Le pronunciamo, non si notano. E sottilmente portiamo avanti quelle stesse barriere che cerchiamo di abbattere.

All'esposizione partecipo con l'opera “Underwater love”, perché nello spazio e nel tempo che ci sono dati possiamo scivolare oppure danzare.

"Human Rights? The Future's Shape” #WomenCanSaveTheWorld

AIAPI - UNESCO Official Partner

Alla Fondazione Opera Campana dei Caduti - Rovereto - Trento dal 29 agosto al 4 ottobre 2020

#aiapi #aiapiunesco #humanrights

HUMAN RIGHTS? The Future's Shape #WomenCanSaveTheWorld

IMG_8519.jpeg

Felice di essere stata selezionata per "HUMAN RIGHTS? The Future's Shape #WomenCanSaveTheWorld"

AIAPI - UNESCO Official Partner

Evento artistico internazionale alla Fondazione Opera Campana dei Caduti - Rovereto - Trento (Italia) dal 29 agosto al 4 ottobre 2020

I’m glad to have been selected for "HUMAN RIGHTS? The Future's Shape #WomenCanSaveTheWorld"

AIAPI - UNESCO Official Partner

International exhibition at Fondazione Opera Campana dei Caduti - Rovereto - Trento (Italy) 29 August - 4 October 2020